L'esperto risponde

Oggetto:
ALIMENTAZIONE INTERRUTTORE DAL BASSO
20 Aprile 2020

Giovanni B.

Buongiorno,

tempo fa ricordo che sul gruppo Facebook era stato trattato l’argomento riguardante la connessione degli interruttori automatici “dal basso”.

Ricordo che sostanzialmente è consentito, anche se bisogna prestare attenzione perché non è una cosa abituale.

Ora mi chiedo: c’è qualche riferimento normativo che lo specifichi o che scriva consigli da applicare in questo caso (ad esempio su come segnalare al meglio l’alimentazione dal basso)?

Grazie!

Alessio Piamonti

Ciao Giovanni.

Il riferimento normativo principale su questo argomento lo si può considerare la norma CEI EN 61439-1 “Apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione (quadri BT) - Parte 1: Regole generali”.

 

L’art. 8.5.7 di tale norma stabilisce che le posizioni di manovra dei componenti e dei dispositivi devono essere identificate in modo chiaro e consiglia (non obbliga) di seguire quanto indicato nella norma IEC 60447.

In quest’ultima norma sono indicati anche quelli che sono i classici sensi di manovra degli attuatori che (quasi) tutti conosciamo (es. se abbassi la leva di un interruttore, lo metterai sulla posizione di “aperto”).

 

Ovviamente il rispetto di tali indicazioni sul senso di manovra è tanto più importante quanto maggiore è il rischio conseguente ad un errore di manovra.

 

Se la manovra dei dispositivi dei quadri può essere considerato “opzionale”, è evidente che anche il loro senso di alimentazione lo è.

 

La norma non si pone però il quesito relativo all’alimentazione dei dispositivi che possono, in accordo con il costruttore dei dispositivi stessi, avvenire indifferentemente dall’alto o dal basso.

 

Personalmente sono contrario a montare apparecchi il cui senso di manovra è fuori dallo standard mentre invece non ho nessuna remora nel dire che l’alimentazione di tali dispositivi la puoi fare sia da un verso che dall’altro.

 

Attenzione però! In tal caso devi fare particolare attenzione per quei dispositivi che hanno componenti che possono restare in tensione come ad esempio alcuni interruttori/sezionatori con fusibili (ad interruttore aperto i fusibili devono essere fuori tensione).

Idem per alcuni dispositivi che non potrebbero funzionare correttamente (es. alcuni interruttori differenziali che hanno il verso di alimentazione).

 

In sostanza, oltre alla norma, devi sempre verificare che nelle istruzioni di montaggio del componente che vuoi installare, non sia indicato un verso di alimentazione.

In tal caso, è palese che devi fare come vi trovi indicato.

 

Un’ultima cosa… Anche se nei quadri elettrici dovrebbero metterci le mani solo dei professionisti, visto l’innumerevole abbondanza di tirafili che ci sono in giro, può essere opportuno segnalare se un dispositivo è stato collegato al contrario rispetto alla modalità standard...

Anche se un tirafili in meno sarebbe una manna per la categoria, sono pur sempre persone e quindi è giusto avere un occhio di riguardo anche per questi personaggi.

 

Cliccando nel seguente link puoi partecipare ad un corso che, per pochi spiccioli, ti spiega tutte le indicazioni basilari che un installatore non può non sapere sui dispositivi elettrici nei quadri e ti permette di approfondire le nozioni fondamentali per la loro installazione


Ti è sembrata interessante questa risposta? Condividila:

Potrebbero interessarti anche questi argomenti:

Vuoi essere avvisato quando l'esperto risponde a una delle vostre domande?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche