L'esperto risponde

Oggetto:
DICO PER UN IMPIANTO ESEGUITO MALE DA ALTRI
6 Giugno 2024

Federico B.

Buongiorno, in questi giorni ho acquisito un cantiere, si tratta di un appartamento praticamente terminato con finiture particolari.

Gli impianti sono funzionanti a metà nel senso che sono da finire.

I cavi sono già posati in tubazioni nuove, il problema è che non ci sono divisioni all'interno delle scatole. Inoltre, all'interno degli stessi tubi posati ex novo, convivono linee di alimentazione, linee selv, linee bus fatte con semplici cordine, per non parlare dei cavi tv.

E non vado oltre!!

Cercherò di sistemare come posso visto che non posso fare opere murarie, ma il problema più grosso sarà certificare.

Come mi posso muovere?

Alessio Piamonti

Prima di darti la mia risposta ti suggerisco di dedicare un quarto d’ora del tuo tempo a leggere il Dossier gratuito che trovi qui ????:


DICO DIRI E DM

 

Diversamente rischiamo che le mie parole possano non essere comprese appieno ed entrambi potremmo investire del tempo che invece potrebbe essere dedicato ad altro, tipo a coccolare la moglie o la fidanzata… ????

 

Anche nel tuo caso, c’è il modo per rilasciare la dichiarazione di conformità (non il certificato).

 

Ma come? E soprattutto: senza fare opere edili?!

 

Sfili tutto ciò che non va bene, lo rifai con cavi che permettano la coesistenza dei circuiti di segnale con quelli di energia, rendi indipendenti i vari punti delle condutture (ad es. con idonei setti separatori nelle cassette di derivazione), ti avvali del parere del MISE sopra indicato e rilasci una DICO.

 

Ma non deve essere una DICO con indicato NUOVO IMPIANTO!

 

Potresti ad esempio indicare “ALTRO TIPO DI INTERVENTO: RIFACIMENTO IMPIANTI CON INFILAGGIO CAVI IN TUBAZIONI ESISTENTI”.

 

Così facendo ti tuteli e soprattutto eviti di non aver fatto ciò che ti impone la legge per i nuovi impianti, ovvero tutto ciò che puoi leggere qui:

 

https://www.ilprofessionistaelettrico.it/blog/impianti-elettrici-occhio-alle-sviste-piu-comuni-che-fanno-di-te-un-fuorilegge-perseguibile-penalmente/


 

Ti è sembrata interessante questa risposta? Condividila:

Potrebbero interessarti anche questi argomenti:

Vuoi essere avvisato quando l'esperto risponde a una delle vostre domande?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche