L'esperto risponde

Oggetto:
CAVI IN PARALLELO DI SEZIONE DIVERSA
24 Aprile 2024

Gianvito L.

Buonasera a tutti,

avrei la necessità di aumentare l’attuale linea lunga 70mt 2x16mm, e pensavo di affiancarlo con un 35mm.

Qualcuno dice che non è possibile aumentare con sezione diverse. Il problema nasce a causa dell’impianto fotovoltaico da 6kw, che quando manda in rete, superati i 5kw, blocca l’inverter per la tensione troppo elevata. 

Alessio cosa mi dici in merito?

Grazie

 
Alessio Piamonti

La posa dei cavi in parallelo è consentita Gianvito.

Anche di sezioni diverse.

Chi ti dice il contrario non sa di cosa parla e, se è un elettricista, farebbe meglio a cambiare mestiere oppure a seguire il brand Il Professionista Elettrico.

Bisogna però fare molta attenzione con i cavi in parallelo perché non è detto che la corrente si possa ripartire equamente nei due cavi.
Considera che questa disomogeneità avviene anche nei cavi in parallelo che hanno la stessa sezione. Figurati in quelli che hanno sezioni diverse!

Per quanto riguarda i cavi in parallelo della stessa sezione, butta un occhio a questo post così intanto comprendi i principi di base sull’argomento.

https://www.facebook.com/groups/513800165491904/permalink/853914554813795/


La questione non è semplice, me ne rendo conto. Potresti dover leggere quel post almeno un paio di volte.
Se invece ti è tutto chiaro, andiamo avanti ????

Cosa fare se abbiamo due cavi in parallelo, uno di sezione maggiore ed uno di sezione minore?


I cavi di diversa sezione è ovvio che avranno anche diverse impedenze. L’elettrotecnica ci insegna che la corrente si ripartirà proprio in base alle impedenze di questi cavi.

Quando poi si parla di fotovoltaico, le impedenze assumono un ruolo fondamentale, con conseguenze per la tensione ai capi degli inverter, ma per ora tralasciamo questo argomento.
Riguardo ai problemi di tensione alta (o bassa) avevo scritto questo post:

https://www.facebook.com/groups/513800165491904/permalink/1348376555367590/


Torniamo ai cavi e procediamo con un esempio numerico di un caso ideale:

?? corrente di impiego 240A (la corrente di impiego è quella che assorbe il carico)

?? cavo da 70mmq + cavo da 35mmq

?? Ripartizione di corrente: 160A sul 70mmq e 80A sul 35mmq

Nella realtà dei fatti, non è detto sia sempre così. Dipende infatti da tutta una serie di fattori (soprattutto dal tipo di posa dei cavi, dalle lunghezze dei parallelismi, dal valore di campo magnetico che produce la corrente, ecc.) e potresti trovarti con correnti squilibrate.
Tu invece vorresti che le correnti siano quanto più possibile suddivise equamente.

E’ un po’ come se tu avessi a casa una moglie di 40 anni e fuori casa una ragazza di 20 anni.
Non puoi pensare di accontentarle ambedue semplicemente facendo la metà dei regali alla ragazza di 20 anni rispetto a quelle che farai alla moglie di 40.
Sarà Natale per tutte e due, sarà San Valentino per tutte due, sarà il compleanno di tutte e due.
Quindi devi fare lo stesso numero regali. Non puoi fare preferenze se te le vuoi tenere entrambe.

Ecco, per i cavi vale la stessa cosa: devi fare in modo che siano posati in modo tale che la corrente non abbia preferenze e li percorra ambedue in modo proporzionale alla sezione.

Per farlo sono necessari degli accorgimenti di cui non riusciamo a disquisire in una semplice riposta ad un post.

Senza conoscere a fondo questi aspetti, il mio suggerimento per evitare troppi problemi posando in parallelo 2 cavi per fase di sezione diversa, è per lo meno quello di declassare la loro portata al 70% in analogia alla formula indicata all’art. 4.2.1 della CEI UNEL 35024/1 relativa alla portata dei cavi in parallelo diversi fra loro.


Quindi per il cavo da 70mmq e per il cavo da 35mmq, dovrai considerare una portata pari a 0,7 Iz (Iz è la portata di ciascun cavo).

A questo punto occorre anche fare attenzione al fatto che l'interruttore di protezione a monte non abbia una In (corrente nominale) che non garantisce la protezione dei cavi alla luce di questa Iz declassata, ma questo è un discorso lungo che non affronterò ora.


Chi volesse ripassare o prendere confidenza con quest'ultimo argomento, può dare un'occhiata alla mia risposta a questo post di qualche anno fa in cui spiego i principi basilari per la protezione dal sovraccarico mediante la formula Ib < In < Iz (in realtà il segno della disequazione non è "minore" bensì "minore o uguale").

https://www.facebook.com/groups/513800165491904/permalink/668089316729654/

Con tutto quello che ho indicato in questa risposta c'è almeno un'ora di lettura per accrescere le proprie conoscenze e cominciare ad evitare di fare impianti che possano prendere fuoco.



P.S. quando torni a casa dalla moglie e magari vedi che ne vuole ma se sei appena stato con la ragazza di 20 anni che ti ha spompato, può essere opportuno avere in tasca una pasticchina blu ????

Quindi ci penserei bene ad avere moglie ed amante assieme, così come ci penserei bene prima di posare in parallelo cavi di sezioni diverse.

 

Ti è sembrata interessante questa risposta? Condividila:

Potrebbero interessarti anche questi argomenti:

Vuoi essere avvisato quando l'esperto risponde a una delle vostre domande?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche