L'esperto risponde

Oggetto:
AUTORIMESSE: CORPI ILLUMINANTI IN RAMPA ESTERNA
27 Marzo 2024

Giovanni M.

Buongiorno Alessio,

dovrei installare dei corpi illuminanti in una rampa che dalla strada porta al cortile di un condominio. L'impianto verrebbe eseguito con tubazioni esterne e i corpi illuminanti installati a circa 40/50cm da terra. La mia perplessità è: devo usare il tubo taz?

I corpi illuminanti oltre al grado di protezione IP devono avere anche un certo gradi IK visto il passaggio delle automobili?

Grazie

 
Alessio Piamonti

Premetto che per le autorimesse ci sono due guide interessanti:

- la CEI 31-35/A (che però è stata abrogata)

- la CEI 64-50.

 

In quest’ultima ci sono alcuni articoli dedicati proprio alle autorimesse ed ai relativi vani di manovra (vedi capitolo 3.4).

 

Al di là delle eventuali prescrizioni aggiuntive da applicare qualora il luogo sia a maggior rischio in caso di incendio, proviamo a capire come realizzare le condutture affinché non siano danneggiate dai veicoli in transito.

 

La guida indica che quando le suddette sono ad un’altezza inferiore a 1,5m dal pavimento, se non sono incassate, vanno installate in “canalizzazioni di adeguata robustezza”.

 

Cosa significa questo?

 

Significa che se il tubo fosse in materiale plastico andrebbe protetto meccanicamente, ad esempio con un tegolo meccanico sufficientemente robusto.

 

Se invece il tubo è metallico bisogna domandarsi: è possibile che questo tubo si danneggi facilmente?

 

Rispondendo a questa domanda puoi ottenere la risposta che la norma non ti dà e quindi decidere di installare un bel tubo manesmamn anziché il classico cosmec.

 

A questo punto puoi fare la scelta che ti permetta di dire: “Ho fatto la cosa migliore che potessi fare”.

Il che corrisponde ad una realizzazione a Regola d’Arte.

Lo stesso discorso si estende agli altri componenti dell’impianto che, se installati al di sotto di 1,15m, non devono essere sottoposti a danneggiamenti meccanici e, pertanto, “opportunamente ubicati e protetti”.

 

 

Ti è sembrata interessante questa risposta? Condividila:

Potrebbero interessarti anche questi argomenti:

Vuoi essere avvisato quando l'esperto risponde a una delle vostre domande?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche