L'esperto risponde

Oggetto:
L'ETERNO CONTRASTO TRA ASCENSORISTI ENTE VERIFICATORE E CONDOMINIO
15 Marzo 2024

Giorgio S.

Caro Alessio,

nel mentre cerco di capire in autonomia, chiedo info sul gruppo; il problema è l'eterno contrasto tra ascensoristi, ente verificatore e condominio... e se vogliamo aggiungiamo anche i progettisti.
Ho cercato di estrapolare qualcosa da Tuttonormel, ma il contrasto con gli "esseri" sopra descritti, rimane.
Il problema è l'eterno dubbio sul differenziale di classe B ed altro; questi i seguenti punti da trattare che possono divenire domande:


1. Il verificatore ha consigliato (prescritto) la classe B sul modulo di verifica, senza nessuna indicazione normativa: che fare?


2. L'ascensorista dice che per norma va messo, in quanto gli inverter per ascensori immettono tutti le componenti continue in rete. Inoltre, asserisce che siccome hanno implementato l'inverter nel 2008 a suo tempo non c'era nessuna indicazione in merito e che comunque tutti gli inverter per ascensori sono sempre dello stesso tipo anche oggi: sicuro?


3. Non solo, il verificatore ha indicato che l'interruttore a monte installato al piano terra non è a norma (vedi foto qui sotto); il che ci può anche stare, ma non mi risulta che ci sia un obbligo di sostituzione delle vecchie componentistiche: cosa mi dici a riguardo?


4. L'ascensorista asserisce che il differenziale di classe B va posto a monte; quindi, alla base del montante; io direi di no (non obbligatoriamente), nel senso che se cambio l'interruttore della foto non serve che a priori sia anche differenziale e di classe B in quanto proteggo il montante ed io dico che se c'è un differenziale di classe B in cabina è sufficiente: che ne pensi?


5. Aggiungerei una domanda: è veramente obbligatorio sto differenziale di classe B? Ho notato che chi tratta ascensori spesso lo richiede, ma spesso a sproposito, vorrei capire un po' di più, prima di inviare una lettera di contestazione al verificatore.

 
Alessio Piamonti

Ciao Giorgio, ti rispondo in maniera molto sintetica:

1) Chiedi spiegazioni al verificatore sul perché ti abbia dato tale indicazione

2) L’ascensorista indichi norma ed articolo che stabiliscono che tutti gli ascensori vadano protetti con un differenziale in classe B

3) Vale quanto detto alla risposta 1

4) Leggi la slide nell’immagine di questo post https://www.facebook.com/groups/513800165491904/permalink/667116543493598/

5) Secondo me no. Ma se il costruttore dell’ascensore lo impone, non è conveniente per la sicurezza metterne uno di altro tipo. È solo conveniente per le tasche.

 

Ti è sembrata interessante questa risposta? Condividila:

Potrebbero interessarti anche questi argomenti:

Vuoi essere avvisato quando l'esperto risponde a una delle vostre domande?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche