L'esperto risponde

Oggetto:
PROTEZIONE QUADRO METALLICO
16 Maggio 2018

Valerio R.

Buonasera,

Sto subentrando ad un altro elettricista per la realizzazione di un impianto elettrico di una tavola calda / Bar nella zona di Roma sud di 30 kW.

Normalmente lavoro su impianti civili quindi ho qualche dubbio che magari mi potete aiutare cancellare.

La situazione è questa, esco dal contatore ACEA e entro in un quadretto, dentro il quale, secondo il cliente, debba alloggiare una protezione supplementare dato che il quadro principale è in ferro, per poi arrivare al quadro principale dove ci sono tutte le protezioni per le linee e i vari interruttori per le luci e prese.

Il mio dubbio è appunto questo, che tipo di protezione devo mettere a tra il contatore e il quadro principale? È necessaria dato che è in ferro oppure era solo una precauzione presa dall’elettricista precedente?

Sperando di essermi spiegato.

Grazie del Vostro aiuto   

Alessio Piamonti

Il quadro metallico è una massa e come tale deve essere protetta dai contatti indiretti.


Per farlo hai sostanzialmente due soluzioni:

 

1) utilizzi il classico metodo di protezione contro i contatti indiretti dei sistemi TT, ovvero il coordinamento tra differenziale e messa a terra

2) utilizzi un metodo di protezione alternativo (di cui però non parlerò ora anche perchè difficilmente si può applicare al tuo caso).

 

Optando quindi per la scelta 1, hai di nuovo due soluzioni:


1) installi un interruttore di tipo differenziale a monte, oppure


2) l'interruttore generale del quadro metallico deve essere di tipo differenziale e vanno rispettate alcune altre condizioni. Non te le sto a descrivere in quanto ti sconsiglio questa soluzione perché non garantisce la protezione in caso di guasto a massa della linea a monte del generale.

 

ATTENZIONE! Non sto dicendo di mettere un differenziale puro... ho detto che l'interruttore deve avere anche la protezione differenziale.

Ovviamente dovrai anche garantire la protezione contro le sovracorrenti.



Per qualsiasi altra informazione più dettagliata, relativa appunto alla protezione dalle sovracorrenti oltre che dai contatti indiretti, ti rircodo che in questo caso in aggiunta ai dettami della norma, devi fare riferimento anche al progetto del tecnico abilitato che in questo caso è obbligatorio essendo la potenza di 30 kW.

 

Edit ottobre 2021:

Riguardo alla protezione del montante, ti rappresento che puoi trovare anche alcuni miei video su youtube, ad es. quello che trovi qui  

 

 

 


Ti è sembrata interessante questa risposta? Condividila:

Potrebbero interessarti anche questi argomenti:

Vuoi essere avvisato quando l'esperto risponde a una delle vostre domande?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche