Corsi registrati
Novità

BASI DI ELETTROTECNICA

L'elettricista medio non ha le basi di elettrotecnica nonostante dovrebbe conoscerle a menadito prima di mettere le mani agli impianti elettrici. Tanti altri installatori invece pensano di conoscerle quando in realtà non ne hanno la più pallida idea.

Questo è un corso che dovrebbero renderlo obbligatorio per svolgere la professione di elettricista.

 

Ecco cosa imparerai guardando questo corso:

 

Modulo 1:

La legge di Ohm, così tanto scontata che a volte non viene presa in considerazione come dovrebbe. Questa è la base del tuo mestiere e la devi sapere ancor prima di conoscere le norme o di usare forbici e cacciavite.

Anche se la conosci già, un ripasso farà sicuramente bene.

 

Modulo 2:

Molto bella la legge di Ohm, ma quando siamo in corrente alternata c'è un parametro che la modifica: il fattore di potenza. Ricordati il proverbio: la fortuna è cieca ma il "cosfiga" ci vede bene.

 

Modulo 3:

Analizziamo le principali unità di misura con cui ti trovi faccia a faccia quotidianamente. Intanto che ci siamo diamo una ripassata anche ai multipli e i sottomultipli perchè non puoi non sapere che 6 kA corrispondono a 6.000 A.

 

Modulo 4:

Troppo spesso si dimensionano i cavi basandosi solo sulla portata e sulla caduta di tensione.

In realtà mettendo un cavo di sezione maggiore non farai spendere più soldi al cliente, ma gli farai risparmiare denaro grazie alla diminuzione delle perdite di potenza.

 


P.S. Se sei già iscritto al Circolo Elettricisti illuminati (www.elettricistiilluminati.it) ricorda che per te questo corso è gratuito e lo trovi già nella tua area personale del Circolo.

Programma del corso

1La legge di Ohm
2Corrente continua e corrente alternata
3Unità di misura elettriche
4La caduta di tensione e la perdita di potenza
5Il rifasamento locale
6Effetto Joule
BASI DI ELETTROTECNICA
DURATA: 87 minuti e 22 secondi
DOVE: Corso on-line
Accesso da mobile, table e PC

Moduli

1 - La legge di Ohm (28 minuti 12 secondi)
2 - Corrente continua e corrente alternata (27 minuti 47 secondi)
3 - Unità di misura elettriche (10 minuti 5 secondi)
4 - La caduta di tensione e la perdita di potenza (21 minuti 58 secondi)
Chi sono

Alessio

Sono un "ragazzo" di oltre 40 anni e da 20 sono impiegato nel settore elettrico, prima come apprendista elettricista, poi come quadrista ed infine come manutentore elettrico.
Ad un certo punto ho affiancato a queste attività anche quella del progettista ed attualmente ricopro solo quest’ultimo ruolo. Nel 2003 ho iniziato la libera professione per poi fondare nel 2008 lo studio associato Progetto Elettrico, che dal 2017 è diventato S.r.l.

"Il mio obiettivo è quello di portare a conoscenza l’elettricista delle norme affinché possa diventare un Professionista"
Alessio Piamonti

PIÙ INFORMAZIONI SU ALESSIO
Corso registrato
BASI DI ELETTROTECNICA
DURATA: 87 minuti e 22 secondi
DOVE: Corso on-line
€ 122,00
Per qualsiasi informazione contattaci

* Campi obbligatori