L'esperto risponde

Oggetto:
SEZIONE DEI CAVI
16 Aprile 2024

Gianni G.

Buonasera,

dove trovo la sezione dei cavi per cablare quadri elettrici in BT?

Grazie

Alessio Piamonti

Ciao Gianni,


ti rispondo sulla questione sezione, senza entrare nel merito dei vari tipi di cavi (PVC, EPR, bassa emissione di fumi, ecc.).


La mia risposta parte da un racconto personale di quando, da ragazzo, iniziai a fare il quadrista e mi dissero che nel cablaggio dovevo tenere 4A per mmq, fino a 63A.


Questo significava che a valle di un interruttore da 10A dovevo mettere il 2,5mmq, a valle del 16A dovevo mettere il 4mmq, e così via.


Un’altra credenza popolare senza capo né coda che l’allora titolare voleva tramandarmi.


Solo che io sono sempre stato uno che voleva capire i motivi e non mi accontentavo di ricevere dei “perché te lo dico io” ogni volta che chiedevo spiegazione di una cosa.


Le mie ricerche però mi misero davanti il tuo stesso problema, infatti, sulla norma non c'era quella tabella.


E non c’è tutt’ora.
Perché?


Semplice, perché il normatore considera l’installatore un professionista e non un semplice tirafili quindi non gli dà prescrizioni perentorie relativamente alle sezioni dei conduttori all’interno del quadro, la cui determinazione è lasciata alla sua responsabilità.


La scelta della sezione va fatta in base ai parametri che concorrono a modificarla.


Non essendoci tabelle specifiche per la scelta dei cavi all’interno dei quadri elettrici, puoi seguire quanto riportato nella tabella CEI UNEL 35024-1, relativa alla portata dei cavi in regime permanente per posa in aria, applicando i fattori di correzione per determinare la portata del cavo in quel determinato tipo di posa e a quella determinata temperatura ambiente interna al quadro.


In realtà ti segnalo anche la tabella B1 della IEC 60890 che indicava le portate dei cavi in PVC all’interno dei quadri in diverse condizioni di posa (in canaletta, raggruppati in fascio, distanziati tra di loro) alle temperature di 35°C e di 55°C (estrapolabile anche per le altre temperature).

 

Se anche tu, come me, sei fra quelli a cui piace capire le cose e non farle così tanto per sentito dire, ti suggerisco di partire leggendo questi due articoli che avevo scritto nel mio gruppo Facebook riservato agli elettricisti.

 

-        Come scegliere i cavi parte 1

 

-        Come scegliere i cavi parte 2

 

Se vuoi invece approfondire l’argomento in modo più dettagliato ti suggerisco di visionare questo Corso Base

 

Ti è sembrata interessante questa risposta? Condividila:

Potrebbero interessarti anche questi argomenti:

Vuoi essere avvisato quando l'esperto risponde a una delle vostre domande?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche