L'esperto risponde

Oggetto:
ALLEGATI ALLA DICO: CONTESTAZIONE DEL COMUNE
28 Maggio 2022

Gianluca A.

Buongiorno a tutti.

E' normale che il comune per il rilascio del certificato di agibilità di un immobile civile di nuova costruzione, chieda dichiarazione di conformità (e fin qui nulla di strano) con relazione dei materiali completa e schema unificare impianto? Dove sta scritto? A quale normativa mi posso appellare per smentire la sua richiesta?

Grazie

Alessio Piamonti

Nel DM 37/08 è chiaramente indicato che fra gli allegati obbligatori della DICO ci siano anche la relazione con la tipologia di materiali utilizzati e lo schema di impianto realizzato (o progetto “come eseguito” che dir si voglia).

Riguardo a quest’ultimo, fino a poco tempo fa, c’era abbastanza margine di interpretabilità su cosa dovesse contenere esattamente. Poi, con l’avvento della guida CEI 0-2 di marzo 2022, è finalmente stato chiarito i documenti che lo compongono (almeno in buona parte).


Gli iscritti al Circolo Elettricisti illuminati hanno a disposizione tutte le indicazioni dettagliate su come realizzare lo schema di impianto in conformità alla guida CEI 0-2 in modo da redigere dichiarazioni inattaccabili sotto ogni punto di vista.

Detto questo, c’è l'altra questione da considerare, ovvero quella che riguarda la relazione con la tipologia dei materiali.

In genere viene utilizzata quella semplificata e nessuno dice nulla.
Ma gli enti preposti alla pubblica sicurezza, come il comune, i VVF, le ASL, ecc. hanno il sacrosanto diritto di chiedere documenti più completi. E in qualche caso questa richiesta si materializza.

Per questo motivo, non hai molto margine di manovra, non puoi contestare la richiesta e devi ottemperarvi.

Quello che ti posso dire è di non vedere questa richiesta come una rottura di balle, bensì come un modo per tutelarti. Di fatti, quanto più sei preciso e dettagliato nel rilascio della DICO, quanto meno responsabilità ti potranno essere addossare.

Viceversa, quanto più sei generico e quanto più sarà facile contestarti qualsiasi cosa.

 

Se vuoi evitare che ti facciano ulteriori contestazioni, ti invito ad investire su questo corso BASE che ti permetterà di realizzare DICO e DIRI incontestabili.


Lo trovi qui. 

 

P.S. quando viene invece fatta la comunicazione all’INAIL per la denuncia dell’impianto di terra, puoi anche solo inviare il frontespizio della DICO e non gli allegati. In tal caso però li devi conservare in loco per metterli a disposizione in caso di controlli


Ti è sembrata interessante questa risposta? Condividila:

Potrebbero interessarti anche questi argomenti:

Vuoi essere avvisato quando l'esperto risponde a una delle vostre domande?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche