L'esperto risponde

Oggetto:
PROMISCUITA' CAVI
26 Agosto 2021

Chiedo un parere su un paio di punti sui quali ho discusso con un collega:
La linea di alimentazione di un'abitazione che parte dal punto di consegna può transitare nelle scatole di derivazione dell' appartamento assieme alle linee di distribuzione ? (per me si).
Secondo: in un nuovo condominio sulle derivazioni sul giro scala le linee degli appartamenti possono passare assieme nella scatola?
Grazie

Alessio Piamonti

L'esecuzione del montante è uno degli aspetti sul quale ho dedicato molte pagine nel libro sugli impianti elettrici che sto scrivendo.
Tra gli installatori ci sono ancora tantissimi dubbi sull'argomento in quanto il commento all'articolo 520.1 della norma CEI 64-8 non è immediatamente chiara sulla questione, anzi, anche in questo caso è scritto in modo tale da lasciare adito ad interpretazione.


In sostanza la risposta ad ambedue le tue domande è la seguente:


1) Cavi multipolari: non ci sono particolari accorgimenti.


2) Cavi unipolari: possono transitare nelle scatole di derivazione in cui sono presenti altri impianti, purché in tali scatole siano passanti senza morsetti. Se nella scatola ci sono i morsetti per le derivazioni degli impianti condominiali, devi provvedere a segregarli (es. setto separatore).


N.B. la posa dei montanti fatta come indicato nel punto 2, di per sé non richiede che sia installato il differenziale a monte come invece spesso si crede... ma questo è un discorso molto lungo.

 

 

Se ti interessa conoscere gli aspetti fondamentali che riguardano i cavi elettricii, ti suggerisco vivamente di leggere anche questo articolo

 

 


Ti è sembrata interessante questa risposta? Condividila:

Potrebbero interessarti anche questi argomenti:

Vuoi essere avvisato quando l'esperto risponde a una delle vostre domande?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche