L'esperto risponde

Oggetto:
CISTERNA GASOLIO
13 Ottobre 2021

Devo mettere a terra una cisterna del gasolio?

Alessio Piamonti

La messa terra di una cisterna di gasolio fuori terra non ha in genere molto senso se non per il discorso sulla protezione dalle scariche elettrostatiche.

 

In ogni caso, visto che Ci sono leggi che ne obbligano la messa a terra, è necessario eseguirla anche se la linea di alimentazione della pompa è già munita del proprio conduttore di protezione.

 

Per realizzarla è sufficiente prevedere un pozzetto in prossimità della cisterna con un dispersore verticale a cui collegare un cavo di terra di sezione pari almeno a 16mmq (cavo di rame). La messa a terra locale andrà poi collegata alla messa a terra generale dell’impianto.

Se al posto del cavo decidi di utilizzare un conduttore nudo di rame, la sezione minima diventa 25mmq e devi porre particolare attenzione al punto di ingresso della corda nel terreno in quanto è un punto particolarmente soggetto alla corrosione.

 

Per questo motivo ti suggerisco di utilizzare il cavo isolato.

Il punto di collegamento tra il dispersore e il cavo di terra va protetto contro la corrosione mediante appositi componenti (ad es. con grasso di vasellina).

 

l punto di collegamento tra il cavo di terra e la cisterna non solo è opportuno proteggerlo dalla corrosione ma è anche il caso di realizzarlo in una zona protetta. Per capirci: se guardi l'esempio che è in foto, è bene che il punto di collegamento sia sotto la tettoia e non esterno.


Ti è sembrata interessante questa risposta? Condividila:

Potrebbero interessarti anche questi argomenti:

Vuoi essere avvisato quando l'esperto risponde a una delle vostre domande?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche