L'esperto risponde

Oggetto:
QUADRO CONTATORI UNICO NEL CONDOMINIO
21 Dicembre 2021

Claudio M.

Buongiorno Alessio, ho bisogno del tuo illuminato parere, mi trovo nella classica situazione tra incudine e martello.

Condominio soggetto a certificato prevenzione incendi, i verificatori contestano il quadro elettrico misto, parti comuni e singole proprietà, in metallo e ne chiedono la sostituzione.

Preventivo, ovviamente "costa troppo, non possiamo affrontare la spesa".

I verificatori chiedono di mettere i differenziali/magnetotermici all'esterno del quadro per le parti comuni e per l'ascensore, in due quadretti di materiale plastico, per poi ricollegarsi agli impianti esistenti; questo a loro basta per rilasciare il certificato. Nei luoghi soggetti a prevenzione incendi c'è l'obbligo del progetto, in questo caso è necessario o posso rilasciare solo la dichiarazione di conformità come intervento straordinario? Il mio progettista si rifiuta di farlo, definendo la cosa "una porcata", l'amministratore insiste per fare il lavoro...

Ti ringrazio anticipatamente.

Alessio Piamonti

Ciao Claudio.

Premetto che i verificatori hanno tutte le ragioni a contestare la presenza di un quadro metallico con più alimentazioni per i motivi che avevamo già spiegato nel post che si trova qui

 

Anche riguardo allo spostamento degli interruttori differenziali, non posso fare altro che dire che sia giusto installarli a monte di eventuali masse come previsto dalla norma.

Personalmente, visto che bisogna mettere mano agli impianti, sono dell’idea che invece di un ripiego, è meglio fare un lavoro definitivo.

Mi rendo conto che in genere per il comune elettricista non sia semplice far percepire l’importanza del proprio lavoro e quindi spesso si sente rispondere: “costa troppo”.

La maggior parte delle volte getta la spugna e lega il somaro dove vuole il padrone per portare a casa qualche spicciolo facendosi carico di una vagonata di responsabilità.

Però diciamo le cose come stanno… Non è che non ci sono i soldi…

E' che ai condomini non frega niente di cambiare il quadro perché con tutta probabilità nessuno è stato in grado di far percepire loro il problema di sicurezza che si nasconde dietro ad un quadro metallico immediatamente a valle di un contatore.

 

Solo che l’installatore medio spesso è il primo a non sapere queste cose perché gli mancano le basi e di conseguenza non sa spiegare i concetti ai propri clienti. Questi ultimi quindi pensano che l’elettricista gli stia dicendo di fare un determinato intervento solo perché così lui si arricchisce sulle loro spalle.

 

Chi non riesce a far capire ai clienti che è necessario agire in fretta per sanare un problema potenzialmente letale, è meglio che si defili.

 

 

In genere il comune elettricista non ha le basi per farsi percepire come il professionista elettrico che non è lì per fare esclusivamente i propri interessi bensì per sanare una situazione pericolosa, quindi sai cosa fa? Cerca dei metodi alternativi.

Il comune elettricista prova a trovare degli escamotage ad es. cercando di far passare l’intervento come “manutenzione straordinaria”.

Sostenere che un tale intervento ricada pienamente nella manutenzione straordinaria a prescindere è un po’ una forzatura, ma sappiamo bene che non c’è una definizione univoca di tale intervento e quindi l’installatore medio può decidere di assumersi le responsabilità che ne consegue nel procedere in tal senso.

Capisco il dissenso del progettista, ma se questo impianto è soggetto ad obbligo di progetto, il modo più semplice per fare il lavoro ed evitare di fare il progetto, è proprio l’esecuzione di un intervento di manutenzione straordinaria (anche se ci potrebbe stare “altro”).

Quindi Claudio l’unica cosa che ti posso dire è di valutare se il riscontro economico giustifica le responsabilità che comporta questo intervento.

Scusa se questo commento non sarà un parere illuminato come ti aspettavi, ma i pareri illuminati li fornisco solo agli iscritti al Circolo Elettricisti illuminati mediante l’apposito canale a loro disposizione 

 

E c’è anche un altro aspetto del Circolo: ti permette di iniziare un percorso che ti porterà dall’essere considerato un comune elettricista al Professionista Elettrico con tutti i vantaggi che ne conseguiranno.

Intanto, se ancora non hai deciso di fare un percorso impegnativo come Elettricisti illuminati, puoi per lo meno dare un'occhiata a qualche video pillola su youtube.

 

A proposito di quadri di condominio, ti segnalo che trovi una video pillola proprio qui

 


Ti è sembrata interessante questa risposta? Condividila:

Potrebbero interessarti anche questi argomenti:

Vuoi essere avvisato quando l'esperto risponde a una delle vostre domande?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche