L'esperto risponde

Oggetto:
1P+N o 2P
15 Gennaio 2021

Brunello M.

Forse una domanda stupida: esiste una norma nel quale è indicato, quando usare un magnetotermico 1P+N oppure da 2P+N?

Alessio Piamonti

La domanda non è stupida BRUNELLO, anzi è giusto chiedere per non rischiare di andare avanti con il sentito dire.
In realtà ti avevo anche già accennato qualcosa in questo post del gruppo Facebook (il post è visibile solo agli elettricisti che fanno parte del gruppo Facebook Il Professionista Elettrico), ma mi rendo conto che ci sono talmente tante cose da sapere che è difficile ricordarsele tutte.

 

 

Ad ogni modo, premesso che volevi dire 2P e non 2P+N, vediamo come stanno le cose normativamente parlando.

Ci sono varie norme o specifiche tecniche che chiedono/suggeriscono, in certi casi, l'uso dell'interruttore con protezione onnipolare ad es. CEI 64-15 per i luoghi pregevoli per rilevanza storica o artistica, oppure la CEI TS 64-21 per gli ambienti destinati a persone con disabilità o specifiche necessità, ecc. (la CEI TS 64-21 è destinata a passare da specifica tecnica a norma vera e prorpia. Per sapere le differenze tra i vari documenti normativi ti ricordo che puoi vedere la lezione "gli enti normatori" nella sezione "big bang elettrico" del Circolo Elettricisti illuminati.)


Se non ci sono norme particolari che prescrivano l’interruttore 2P o che comunque suggeriscano di usarlo, vale la regola generale che ti riporto nella tabella sottostante ricavata dai dettami della CEI 64-8 cap. 473.
Vedrai che è suddivisa per i vari sistemi elettrici che tu già conosci in quanto fai parte del Circolo Elettricisti illuminati, mentre buona parte dei comuni elettricisti purtroppo non sa cosa siano...


Ti è sembrata interessante questa risposta? Condividila:

Potrebbero interessarti anche questi argomenti:

Vuoi essere avvisato quando l'esperto risponde a una delle vostre domande?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche